L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Riceviamo da Margherita Cisani una richiesta di diffusione – che accogliamo volentieri – di una iniziativa di ricerca alla quale sta lavorando, tra gli altri, con Benedetta Castiglioni. L’iniziativa, che avrebbe bisogno del supporto di chi vuol contribuire a fornire informazioni, si intitola “Raccontami un paesaggio”. Si tratta di una mappatura dei progetti di educazione e formazione al paesaggio condotta in collaborazione con il MiBACT, per la quale è stato predisposto un modulo per il quale si auspica la massima diffusione tra chi si occupa di questi temi, “dentro e soprattutto fuori l’università (associazioni, fondazioni, archivi, aree protette, scuole, ecc.), per provare a costruire un quadro della situazione, anche in vista del prossimo workshop della Convenzione Europea del Paesaggio che si terrà in Italia ad Ottobre“.
Link diretto al modulo online: https://websurvey.unipd.it/ survey/index.php/721519 ;
le informazioni sul progetto sono a questo indirizzo: http://www.dger.beniculturali. it/index.php?it/118/ raccontami-un-paesaggio
Si richiede di contribuire alla diffusione inoltrando il link a questa notizia (https://www.ageiweb.it/eventi-e-info-per-newsletter/iniziativa-raccontami-un-paesaggio/) presso chiunque si ritiene possa essere interessata/o.