L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Federica Burini condivide la notizia relativa alla
International School “Heritage Tourism for All. Tangible and Intangible Heritage Accessibility, Responsible and Inclusive Tourism”
che si terrà a Bergamo dal 25 al 29 novembre con altri momenti in modalità online fino al 20 dicembre 2024. La Scuola ha l’obiettivo di incentivare una sensibilità e un approccio critico all’accessibilità del patrimonio culturale materiale e immateriale anche nell’ottica di promuovere un turismo responsabile e inclusivo.
La Scuola si tiene in lingua inglese e si rivolge a studenti di lauree magistrali, dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori post-dottorato per sviluppare soluzioni innovative a favore della promozione e della fruizione del patrimonio culturale per tutti.
Le candidature devono essere presentate attraverso un apposito modulo Google entro il 15 novembre 2024.
A questo link (https://sites.google.com/ unibg.it/ heritagetourismforall/home) il bando e il programma della Scuola con tutti i dettagli.