L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Dal 21 al 23 febbraio si svolgerà a Torino la prima conferenza annuale di “Critical legal geography”, che mira a stimolare una riflessione critica sulla relazione tra spazio e regolazione, coinvolgendo in particolare (ma non solo) geograf* e giurist*. Il programma completo della conferenza è disponibile qui.
La conferenza si terrà presso il Castello del Valentino (viale Mattioli, 39, Torino). La partecipazione è libera (previa registrazione, inviando un messaggio a francesco.chiodelli@unito.it).