L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Francesco Visentin segnala la Call for Abstracts relativa a un incontro dal titolo “International Conference on Inland Waterscapes: Nature, Society and Culture in Hydrography” che si terrà a Udine dal 22 al 25 maggio 2024.
La scadenza del secondo turno per l’invio degli abstract è prevista per l’8 gennaio 2024.
L’obiettivo è far incontrare e discutere studiose e studiosi provenienti da diverse regioni del pianeta che si occupano dei paesaggi d’acqua e che intercettano con le loro ricerche il campo emergente delle ‘Blue Humanities’ prestando particolare attenzione alle acque interne o di transizione.
Tutte le informazioni sono reperibili nella pagina web dedicata alla conferenza.
Per un contatto diretto scrivere a: francesco.visentin@uniud.it o anna.brusarosco@uniud.it