L’Associazione dei Geografi Italiani, dove afferiscono gli studiosi di discipline geografiche che a diverso titolo e ruolo operano nelle Università italiane, è stata costituita per far fronte al crescente bisogno di organizzazione della ricerca geografica in relazione alla molteplicità dei processi culturali innestatisi in tempi recenti a scala nazionale e internazionale. Il continuo impegno dell’A.Ge.I. è testimoniato da numerose iniziative culturali, dall’attività dei gruppi di lavoro nell’approfondimento di temi di grande interesse epistemologico, politico, sociale e dagli studi per la conoscenza del territorio.
Nell’ambito della call for papers del 35° Congresso Internazionale di Geografia (Dublino, 24-30 agosto 2024), si segnala la sessione “What future for European small islands? Challenges and opportunities” promossa da Stefano Malatesta e Arturo Gallia a nome del Gruppo di Lavoro AGEI “Geografia delle piccole isole e degli stati arcipelagici”.
La sessione, facendo riferimento agli Island Studies, Future Studies, Youth Studies e Regional Studies, vuole proporre una riflessione, sia geografica che politica, sulle opportunità e sulle dialettiche che stanno plasmando il futuro delle regioni arcipelagiche e insulari (e degli insiders) in Europa.
Si incoraggiano contributi, sia teorici che empirici, sui seguenti argomenti:
Small Islands and Youth Geographies
Small Islands and Marginalization
Small Islands and European Policies
Small Islands and Geographical Challenges
Small Islands and EU Next-Gen
Small Islands and Migration
Time-space Geographies of Small Islands
Non essendo previsti gli atti del congresso, i relatori di questa sessione saranno invitati a sottomettere i propri contributi per la pubblicazione dello special issue del Journal of Marine and Island Culture (incluso nell’elenco Anvur delle riviste scientifiche per 11/B1).
La call scade il 12 gennaio 2024 e tutte le informazioni sul congresso sono disponibili al seguente indirizzo: