Armando Montanari (1946-2023)

Purtroppo è venuto a mancare Armando Montanari, geografo, già docente delle Università G. d’Annunzio e La Sapienza.

Di seguito, trasmettiamo il ricordo di Barbara Staniscia, che AGeI fa proprio.

“30 gennaio 2023. In una fredda giornata d’inverno Armando Montanari se n’è andato. Per sempre.

Docente per diversi anni presso la Vrije Universiteit Brussel e presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha tenuto numerosi seminari e conferenze in università in Europa, in Asia, in America.

Professore di “Geografia del Turismo e della Mobilità Umana” e di “Geografia del Gusto” all’Università di Roma La Sapienza, è stato questo il suo ultimo ruolo, qualche anno fa. Ultimo dei tanti che, negli anni, aveva svolto con una forza, una convinzione e una dedizione difficilmente eguagliabili: negli anni Duemila Direttore della Home of Geography, Presidente della Commissione UGI “Globility”, Vicepresidente di EUGEO; negli anni Novanta Vicepresidente del “Consultatve Forum on the Environment and Sustainable Development” presso la Commissione Europea e Presidente dello European Environmental Bureau.

Il suo profilo è stato, sin dagli esordi, di carattere internazionale, e l’analisi comparata il filo conduttore delle sue ricerche. Numerosissimi i progetti a cui ha partecipato e di cui è stato coordinatore: i primi, alla fine degli anni Settanta, presso il Vienna Centre dell’Internatonal Social Science Council (di cui era Segretario Scientifico): “Costs of urban growth (CURB)” e “Project Turin Internatonal”; l’ultimo, concluso nel 2018, unHORIZON 2020 dal titolo “Youth Mobility: maximizing opportunites for individuals, labor markets and regions in Europe (YMOBILITY)”.

Armando Montanari è stato un ricercatore pionieristico e visionario, capace di anticipare i fenomeni con le sue intuizioni – sempre brillanti, mai banali – e di cogliere il senso profondo delle realtà che studiava, scorgendo nessi e collegamenti sorprendenti. Un leader capace di entusiasmare, di creare reti e sinergie, di guidare processi complessi e di produrre risultati innovativi. E questo è stato, fino al suo ultimo giorno.

Le sue innumerevoli pubblicazioni sono state rese disponibili attraverso la pagina https://www.researchgate.net/profile/Armando-Montanari e continueranno a ispirare le nuove generazioni di studiosi del territorio.”